Le nostre sedi

foto 002La nostra sede principale è a Roma, in Via dei Carraresi 1/3, nel quartiere Bravetta.

Si tratta di un complesso di edifici e strutture ampio e accogliente, ove trovano posto le diverse attività: la Scuola, i servizi ai poveri e ai bisognosi e l'alloggio della Comunità delle suore.

L'edificio principale è rappresentato da un villino costruito negli anni '40, che ospita numerose aule per le diverse classi – dalla Scuola dell'infanzia a quella Secondaria – e gli alloggi delle suore. Vi sono ubicate anche le sale mensa (in grado di ospitare circa 200 bambini e ragazzi) e una spaziosa cappella ove quotidianamente viene celebrata la S. Messa.

foto 006Nelle mattinate dei giorni festivi la celebrazione vede la partecipazione di un folto gruppo di persone che così, oltre al nutrimento fisico e ai servizi che vengono loro offerti, hanno anche un'occasione di sostegno spirituale, grazie anche alla presenza di sacerdoti preparati e sempre disponibili.

La S. Messa domenicale è una celebrazione festosa, un vero punto d'incontro di persone di lingua e cultura diverse, e di diversi colori della pelle, ma profondamente unite nell'amore che si irradia dall'altare. In particolari occasioni (come, ad esempio, all'inizio dell'anno scolastico) la celebrazione si svolge nell'ampio parco che circonda l'edificio, con una larga partecipazione di studenti e dei loro genitori, di poveri e di coloro che li assistono: è una grande festa, che arricchisce tutti coloro che vi partecipano.foto 007

Nel parco, inoltre, trovano posto altre strutture:

un accogliente fabbricato che ospita i servizi igienici (WC e docce), il guardaroba ove sono distribuiti i capi di vestiario e lo studio medico ove viene prestata l'assistenza;

un grande tendone che ospita la sala mensa per gli assistiti;

una spaziosa cucina per la preparazione dei pasti;

un campo sportivo polivalente per le attività sportive della Scuola.

La sensazione che si prova entrando in questo complesso, pur adiacente a una strada trafficata quale è Via Bravetta, è di serenità e pace, grazie anche alla ricchezza di verde, ai fiori sempre presenti e curati, e a tanti piccoli accorgimenti che vogliono trasmettere a chi entra un senso di accoglienza e di amore.

Le sedi in Umbria

foto 004bLa nostra Congregazione gestisce e anima altre due strutture, situate in Umbria, rispettivamente a Cerreto di Spoleto (PG) e a Bevagna (PG).

La sede di Cerreto è posta in posizione dominante, subito fuori dal paese, e gode di una posizione eccezionale, con un panorama stupendo. Vi trovano posto numerose aule modernamente attrezzate, oltre che diverse camere che offrono la possibilità di pernottamento.

In tale sede è attualmente attiva una Scuola dell'infanzia, frequentata da un nutrito gruppo di bambini del posto e delle località limitrofe.

foto 004La sede di Bevagna, invece, trova posto in un antico fabbricato posto nel centro del paese, e caratterizzato da una struttura di notevole pregio architettonico. anche qui non mancano le aule e locali polifunzionali, e anche qui è attiva una assai frequentata Scuola dell'infanzia.

Grazie a queste sedi, è possibile organizzare ogni anno delle piacevoli e frequentatissime vacanze per i ragazzi che frequentano la Scuola di Roma, che trovano così un'altra utile occasione di fraternizzare e imparare cose nuove, in un contesto di attenzione alle esigenze di ciascuno.