foto 002Per i bambini e per i ragazzi oggi opera, nella sede di Via dei Carraresi, una scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, legalmente riconosciuta come paritaria.

E' una struttura efficiente, dotata di ogni attrezzatura e aperta a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni sociali o dalle loro possibilità economiche.

L'edificio ove la scuola opera è dotato delle più moderne ed efficienti infrastrutture didattiche. Inoltre è dotato di ampi spazi verdi e di un campo sportivo polivalente.

E' inoltre fornito un servizio di mensa particolarmente curato e apprezzato dai bambini e ragazzi che ne usufruiscono.

Comune a tutto il percorso scolastico è la ricerca di valori educativi che privilegiano la responsabilità, la generosità e l'integrazione, pur nello sviluppo di un senso critico che aiuti i ragazzi nella vita ad operare scelte coscienti.

Il filo conduttore di questo percorso è rappresentato dai valori insiti nella fede cristiana e negli insegnamenti evangelici. Ciò tuttavia è fatto nel pieno rispetto di fedi e convinzioni diverse trasmesse ai ragazzi dalle loro famiglie, con le quali il colloquio è continuo e sempre costruttivo

Infatti frequentano attualmente la scuola, accanto ai ragazzi italiani, ragazzi di ogni etnia e condizione sociale, che trovano così un ambiente che ne favorisce l'integrazione nel tessuto sociale, in una prospettiva di sviluppo di personalità validamente integrate nel contesto italiano.

foto 004Sono molto sviluppate le attività extrascolastiche, ovviamente differenziate in base alle età, che vanno dai corsi di lingua straniera a quelli di informatica, da attività artistiche (pittura, danza, musica, teatro,...) ad attività sportive.

Da segnalare, in particolare, il corso di lingua italiana per i bambini e i ragazzi stranieri, per integrare al meglio i figli di immigrati che si trovano nella fase iniziale di inserimento sociale, e quindi anche linguistico.

Le rette che vengono richieste sono, nella sostanza, a libera offerta. Anche nei casi di particolare generosità, esse non si avvicinano neppure lontanamente a quelle normalmente applicate nelle scuole private, sia religiose che laiche. Ciò vale anche per i pasti – quotidianamente ne vengono serviti circa 200 – e per le attività extrascolastiche.

Le principali informazioni sui tre ordini scolastici offerti sono qui riportate:

Per ogni ulteriore informazione e per le iscrizioni è disponibile, in orario scolastico, la Segreteria al n. telefonico 066638795.