foto_01.jpgfoto_02.jpgfoto_03.jpg

Progetto "Impariamo l'Italia"

LogoImpariamoLItalia

Il 13 ottobre è iniziata la terza edizione del progetto "Impariamo l'Italia", facendo seguito alle prime due edizioni svolte negli scorsi mesi.

Questo progetto, organizzato dalla Comunità Matteo 25 grazie al generoso contributo della Società Autostrade per l'Italia, ha lo scopo di offrire nell'arco del 2013 a circa 100 immigrati di precaria situazione economica un aiuto per inserirsi nel tessuto sociale italiano. Ciò attraverso:

  • un corso di italiano, condotto da insegnanti qualificati;
  • istruzione su argomenti essenziali: Costituzione e leggi italiane fondamentali, organizzazione della Pubblica Amministrazione (Stato, Regioni, Province, Comuni), previdenza e assistenza infortuni, sanità pubblica, fiscalità, trasporti, tematiche ecologiche ed altro;
  • il tutto corredato da offerta di pasti, abbigliamento e servizi igienici in grado di contribuire, accanto alle suddette attività, alla valorizzazione delle persone coinvolte.

L'iniziativa ha riscosso un grande apprezzamento da parte dei destinatari, tanto che le richieste di iscrizione hanno ampiamente superato, in tutte e tre le edizioni 2013, i posti disponibili. Questa edizione si concluderà domenica 1 dicembre, giornata finale del corso.